Il lutto è una risposta naturale ad una perdita, ma questo fenomeno può differire in modo considerevole per intensità e durata, talvolta portando il dolore a dominare la propria vita piuttosto che stare in secondo piano.
Non è l'evento in sè a determinare il tipo di sofferenza vissuta, ma i significati attribuiti a quel determinato evento.
Alcune modalità di risposta, dettate dal modo di costruire la situazione di lutto, finiscono per impattare in modo significativo sulla qualità della vita e sul funzionamento della persona in varie aree della sua esistenza.
Con il costrutto del lutto si fa riferimento a tutti gli stati mentali, i processi, e i sentimenti forti legati ad accadimenti più o meno improvvisi che generano sofferenza o che presuppongono una modifica nella vita della persona, avendo un forte impatto psicologico.
Per esempio ci riferiamo a...
-
morte di una persona cara
-
interruzione di un legame significativo
-
perdita del lavoro
L’obiettivo di un intervento di sostegno psicologico è quello di accompagnare la persona nell’attraversare il momento contingente di difficoltà, agevolandola nel processo di esplicitazione dei suoi vissuti e facilitando il processo di assimilazione ed elaborazione.
​
L’elaborazione del lutto consiste in una ricostruzione di una nuova struttura di significato, nel trovare una nuova modalità di senso nell’organizzazione dell’esperienza.
Non si tratta di superare il lutto e il dolore, ma di elaborarlo e ricostruire la propria narrazione di vita tenendo presente quell'evento.
L'esperienza di dolore è unica in ogni persona, ognuna con il proprio bagaglio di vissuti, emozioni, costruzioni di significati; da quì l'esigenza di intraprendere un percorso specifico con ogni individuo.
Il lutto può inoltre coinvolgere persone di ogni età, per questo motivo il mio supporto psicologico è rivolto a bambini e adolescenti, così come ad adulti e anziani, adattando gli strumenti e i metodi all’età dell’utente.
​
L'esperienza di perdita può essere trasformata in qualcosa di positivo, trovando una via più percorribile per la persona.